
Unisciti a noi!
La Danza Orientale
I benefici
La danza è per sua natura un’educazione alla disciplina, al movimento, alla
condivisione, alla capacità di “fare squadra” pur mantenendo la propria individualità. Se dovessimo definirla con due parole è “Movimento armonico” dove l‘armonia è l’allineamento di tutte le forze vitali individuali che così confluiscono nel collettivo e diventano un’unicuum.
Numerosi sono i benefici fisici, psicologici ed energetici che derivano dalla pratica della danza orientale, e per questa forma d’arte non esiste un corpo ideale. Ogni tipo di fisicità può esprimersi al meglio attraverso di essa. La valenza terapeutica della danza orientale diventa comprensibile se la si contestualizza alle sue radici antiche, strettamente legate alla fertilità e alla procreazione.
I benefici fisici sono principalmente legati alla circolazione: i muscoli di braccia, fianchi, addome, glutei, cosce e gambe si rafforzano e tonificano. Si verifica anche un aumento dell’eliminazione dei liquidi in eccesso e un miglioramento dei problemi legati alle mestruazioni e al parto. La danza orientale consente di scaricare le tensioni accumulate nella nuca, nelle spalle e nella schiena.
Gli effetti positivi a livello psicologico includono l’acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea e la riscoperta della propria femminilità, contribuendo all’aumento della fiducia in sé stesse e dell’autostima. La danza orientale stimola inoltre la concentrazione, liberando dalle ansie quotidiane.
La particolarità della musica orientale, con le sue melodie pacate e tranquille, insieme ai ritmi gioiosi e rallegranti, contribuisce ad esaltare questi effetti, inducendo emozioni e sentimenti positivi (“Il corpo segue il ritmo, l’anima la melodia”).
Sebbene sia una danza individuale, essa si svolge spesso all’interno di un gruppo o di un “cerchio”, creando un’atmosfera di collaborazione e complicità. Le lezioni di danza orientale favoriscono la solidarietà e il supporto reciproco tra le donne e non solo.
Attraverso la danza orientale, la persona può ritrovare la completezza del proprio essere e sperimentare le infinite possibilità di espressione.
I nostri corsi
Avanzato/Misto
Bolzano, insegnate Mirella Paulon
- Martedì dalle 17.15 alle 18.15, gruppo misto
- Mercoledì 17,30 alle 19, gruppo misto
- Mercoledì dalle 19 alle 20, gruppo avanzato
Principianti
Rieti, insegnanti Giulia Armeni e Melissa Smordoni
- Lunedì dalle 19.00 alle 20.00
- Presso il centro sportivo Infinity Wellness
Reharsal
Rivodutri (RI), con Anna Maria Malgeri
- Gruppo per le prove di spettacoli
- Ammissione in seguito a provino
- Prove un weekend al mese + eventuali
- Presso la sede dell’associazione
