“Io arrivo da molto lontano. Sono nata per prima.

Senza madri né padri. 

Da lontano, una soltanto.”

Da Noctiluca

Noctiluca

Tra mito, sogno e magia

Tra leggenda e storia, lo spettacolo, attraverso la danza, la narrazione e la scenografia multimediale, ripercorre un passato spesso sottovalutato per l’impatto che ha oggi sulla nostra idea del mondo e sul nostro futuro. Emerge un racconto onirico che da una diversa visione di come le donne, e non solo, nei secoli siano passate da Dee e Guaritrici a streghe.

Nei secoli vennero dati diversi nomi alla Dea Madre: Artemide, Diana, Erodiade, Domina ludi, Madonna d’Oriente e infine Noctiluca. Le sue seguaci erano esperte nelle piante officinali, guaritrici, cacciatrici, preparate nell’arte della guerra. Eppure, con il tempo, l’umanità, perse la consapevolezza di ciò che erano e cominciò a dubitare di esse e, di conseguenza, di sé.
Le donne, ma non solo, anziché essere apprezzate per la loro Sapienza, vennero tacciate di essere  ”il Diavolo in persona”.
Esse stesse finirono per crederci e così accettarono i soprusi della ”Santa Inquisizione”.
La caccia alle streghe e i roghi significarono non solo il massacro di innocenti, ma soprattutto il tentativo di cancellare la Sapienza Antica.

Come in tutte le persecuzioni la paura più grande diventa quella della Conoscenza.
Quello che la memoria non ricorda il nostro corpo lo conserva.
E così le donne vissero nella Paura di rimanere sole, di subire violenza, di essere accusate e perseguitate e infine, di morire.
Paura che si portano dietro tutt’oggi.
La paura solo se vissuta può essere lasciata andare, ed è solo la Consapevolezza di ciò che è stato e di chi sei veramente a poterti liberare.
E puoi farlo solo dicendo No ed abbracciando l’unica vera “Verità”: tutti siamo UNO, e che quell’UNO è tenuto insieme dall’Amore.
Così noi Noctiluca, Esseri Viventi, ci siamo risvegliati e siamo ritornati ad essere UNO, risplendendo ed irradiando costantemente Amore.

Da un’idea di:

Anna Maria Malgeri

Direzione artistica e coreografie:

Anna Maria Malgeri

Testo e voce narrante:

Annalisa Salis

Con:

Giulia Armeni

Elisa Figorilli

Paola Inches

Elisar Kinj

Elisabetta Leone

Anna Maria Malgeri

Mirella Paulon

Melissa Smordoni

Multimedia editor:

Giulia Armeni

Soundtrack editor:

Elisar Kinj